Les Euros
Présentation
Qui sommes-nous ?
Partenaires
Contact
LA VIE DES EUROS
EN VUE CHEZ LES EUROS

Alessandra PROCOPIO

italienne

Dopo aver concluso una Laurea Triennale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna, Alessandra ha conseguito un MSc in International Relations Theory alla London School of Economics di Londra ed ha appena completato un Master in Studi Diplomatici presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale). Nel 2008 Alessandra ha lavorato come stagista presso il Centre for Interethnic Cooperation di Mosca, una ONG che si occupa di difendere i diritti delle minoranze nella Federazione Russa e successivamente ha svolto uno tirocinio presso l’Ufficio Politico dell’Ambasciata d’Italia a Mosca. Durante il suo percorso di studi, ha trascorso un anno presso l’Università Statale di Mosca e un semestre all’Università di Maastricht, come studentessa Erasmus. Alessandra ha un livello avanzato di inglese, francese e russo e una buona conoscenza di spagnolo e tedesco. I suoi interessi si concentrano su : l’azione esterna dell’UE, in particolare le relazione dell’UE con la Russia e i paesi CSI.


"Il Sogno Europeo è andare oltre una visione realista delle Relazioni Internazionali incentrata esclusivamente sull’interesse nazionale dei singoli stati per evolvere in una che consideri la cooperazione come lo strumento principale per raggiunger scopi comuni. L’UE rappresenta una comunità di cittadini e governi uniti nella diversità nell’intento di diffondere al resto del mondo un messaggio di solidarietà, rispetto della democrazia, dello stato di diritto e dell’uguaglianza di tutti gli individui. "

Prendono il via le tanto attese Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Intanto in Russia e nel resto del mondo si moltiplicano le manifestazioni di protesta contro le leggi liberticide messe in atto (...)

7 février 2014

La Ashton ha incontrato le alte cariche dello Stato e i funzionari dell’UE per discutere la delicata questione del continuo afflusso di rifugiati siriani nel paese e come l’Unione può fornire (...)

27 juin 2013

L’elettorato europeo attende impaziente l’esito delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del prossimo 6 Novembre. Ma vi siete chiesti chi gli elettori europei sperano esca vincitore da tale (...)

2 novembre 2012

La Russia rappresenta la più grande economia al mondo ancora esclusa dall’OMC : a breve la sua partecipazione diventerà realtà.

15 février 2011

Il 2 Novembre scorso, le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti hanno segnato un profondo cambiamento nella composizione di entrambe le Camere del Congresso. Il Presidente Obama, che nel 2008 (...)

25 novembre 2010

Según Foreign Affairs, existen más de 400.000 organizaciones no gubernamentales (ONGs) activas en Rusia que dan voz a la sociedad civil en el país. No obstante, el antiguo presidente Putin las (...)

25 novembre 2010

Il partito russo vicino al Cremlino, Russia Unita, guidato dall’attuale Primo Ministro, Vladimir V. Putin, da tempo cerca di stabilire solidi legami con partiti alleati nei paesi appartenenti (...)

22 novembre 2010

Accounting to Foreign Affairs, there are over 400,000 non-governmental organizations (NGOs) operating in Russia, giving voice to civil society in the country. However, former President Putin (...)

28 octobre 2010 1

L’ombra dell’autoritarismo si staglia ancora sulla Russia : lo dimostrano le condizioni sempre più drammatiche in cui sono costrette ad operare le organizzazioni della società civile, una delle (...)

21 octobre 2010

Su richiesta della stessa Serbia, i giudici dell’Aia si sono espressi sulla presunta illegalità della proclamazione di indipendenza del Kosovo del Febbraio 2008. Il parere negativo della Corte di (...)

13 septembre 2010

Nonostante la tradizionale gelosia russa per la propria sovranità, il Caucaso del Nord offre un esempio efficace della collaborazione tra Russia e UE in materia di principi democratici e difesa (...)

30 juillet 2010

L' annuaire du Web européen
Les Euros, ailleurs sur le web
Politique
Economie
Société & Médias
Développement durable
Affaires intérieures
Affaires extérieures
Bruxelles & Euro-bulle
France
UE 28
L’autre Europe
Monde
© Groupe Euros du Village 2010 | Mentions légales | Site réalisé avec SPIP | Réalisation technique et design : Media Animation & Euros du Village France